L’azienda

La Caffè Vivas, da oltre trent'anni, produce caffè torrefatto, importando i caffè crudi direttamente dalle migliori piantagioni del centro America (Brasile, Columbia, Guatemala) e dall' India (Java). La produzione, (torrefazione tradizionale di cottura alla napoletana) garantisce la fragranza e quel piglio di sapore e qualità, tutto meridionale.

Oggi come ieri, conoscenza, esperienza e tradizione si fondono per equilibrare l'intensità dell'aroma, la pienezza del corpo e il gusto inconfondibile di una squisita tazza di caffè Vivas®. La ricerca della perfezione inizia con la selezione di una materia prima tra le più pregiate, proveniente per la maggior parte dai principali paesi produttori del Centro-America. Solo i chicchi migliori, ulteriormente vagliati e selezionati da sofisticate apparecchiature, possono accedere alla tostatura e portare il marchio Vivas®. L'azienda soddisfa le esigenze più disparate: miscela in grani, macinato sottovuoto 250g, cialde, liofilizzati, produzione e confezionamento per conto terzi...

Un prodotto qualitativamente alto, la puntualità nella consegna e una consulenza qualificata formano l'offerta completa di un grande servizio volto alla soddisfazione di una clientela esigente. Da oltre trent'anni, ricerca e passione per la cultura del caffè fanno della Torrefazione Caffè Vivas® un'azienda di successo.

 

Lavorazione

La passione, l'amore, e la costante ricerca dell' innovazione per una tradizione al passo con i tempi, accompagnata  dall'esperienza di un personale altamente specializzato, assicurano il successo in ogni fase della lavorazione, soprattutto in quella delicatissima e decisiva della tostatura, che garantisce la qualità di un caffè superiore.

La Vivas® si è costantemente dotata di ogni nuova tecnologia, mirata alla tostatura del caffè, alla selezione, alla trasformazione, alla miscelazione e al confezionamento del prodotto: impianti automatici modernissimi, al più avanzato livello tecnologico oggi esistente.

Il nuovo stabilimento è dotato di un modernissimo impianto di torrefazione, completamente automatizzato, tuttavia, l'ultima fase della tostatura viene sempre curata attraverso l'esperienza e la capacità del torrefattore.

Ogni fase di lavorazione, dalla tostatura al confezionamento, è stata concepita in funzione di un unico obiettivo: il raggiungimento della qualità.

 

 

 

Tostatura

Durante la fase di tostatura, la torrefattrice, alimentata a GPL, garantisce una temperatura costante sui 250° circa. L'intero processo avviene evitando che i  chicchi di caffè entrino in contatto con i fumi di combustione, che grazie ad un impianto di aspirazione, dotato della tecnologia più all'avanguardia, vengono oculatamente aspirati all'esterno con emissioni in atmosfera al di sotto dei limiti previsti dalla legge. Gli scarti di produzione vengono individuati ed eliminati grazie ad un abbattitore annesso alla macchina.